Longone Sabino


  • Longone Sabino è un comune dell’Alto Lazio situato a circa 800 m s.l.m. tra la Valle del Salto e la Valle del Turano, in un ambiente naturale incontaminato, in mezzo a boschi e prati


  • Altezza:


    804m s.l.m.

  • Superficie:


    34,33km²

  • Popolazione:


    ~555

La nostra storia


Il toponimo del comune, che è stato semplicemente Longone fino al 1863, deriva dall’aggettivo latino LUNGUS, ‘lungo’, forse utilizzato come soprannome.
Il comune è di origine Longobarda, sorto probabilmente alla fine del X secolo. Fece parte dei possedimenti dell’abbazia di Farfa, che la cedette in seguito all’abbazia di San Salvatore Maggiore.
Sotto la giurisdizione prosperò e si ampliò, grazie anche all’affluenza degli abitanti dei territori circostanti, che vi si rifugiarono per sottrarsi alle incursioni dei predoni. Nel 1282, spinta dalla vicina Rieti, che nutriva mire espansionistiche sui territori dell’abbazia, partecipò insieme ad altre comunità della zona al saccheggio della potente casa monastica.
In seguito, la zona, fece parte dei feudi reatini fino al 1310, quando il pontefice Clemente V ordinò che i territori acquisiti illegalmente dai reatini fossero restituiti ai monaci. Da allora seguì sempre le vicende storiche dell’abbazia di San Salvatore Maggiore, la quale, dopo essere stata trasformata in commenda agli inizi del Quattrocento, perse definitivamente la sua autonomia nel Seicento, quando il pontefice Urbano VIII decise di unirla all’Abbazia di Farfa. Dell’antico complesso monastico di San Salvatore Maggiore, devastato dai terremoti e dall’incuria, rimangono oggi solo austere e solitarie rovine.

Longone Sabino


Longone Sabino è un comune dell’Alto Lazio situato a circa 800 m s.l.m. tra la Valle del Salto e la Valle del Turano, in un ambiente naturale incontaminato, in mezzo a boschi e prati. Il comune è composto da quattro caratteristici borghi (Longone Sabino, Roccaranieri, Fassinoro, San Silvestro) nati in epoca longobarda e tutti gravitanti nell’orbita dell’Abbazia di Farfa e della vicina Abbazia di San Salvatore Maggiore
Lungo gli itinerari che attraversano il territorio, a piedi, in bicicletta o in macchina, non è infrequente imbattersi nella volpe, nel tasso, nell’istriceo addirittura nel capriolo! I fitti boschi sono l’habitat ideale del cinghiale e spesso anche del lupo.
È una terra ricca di tradizioni, di feste patronali, abitata da gente semplice ma che sa godere con intensità la gioia e l’autenticità della propria vita legata al ritmo profondo della Terra.

Cosa vedere

Chiesa della Madonna dei cinghiali (Fassinoro)

Con il suo panorama spettacolare sulla valle del Turano e il borgo di Magnalardo, dove si respira il profumo della mente selvatica, del rosmarino, e dell’origano che crescono spontaneamente


Scopri

La grotta di Santa Lucia (Fassinoro)

Dopo un sentiero accessibile a tutti (anche ai bambini ma senza il passeggino) di circa 1km partendo dal cimitero di Fassinoro, si scende attraverso un bosco di lecce per arrivare a una grotta naturale scavata nella roccia. Sulla parete di destra, si ammira un affresco che rappresenta Santa Lucia.


Scopri

Lo Zafferaneto di Catiuscia (Roccaranieri)

L’ Azienda agricola Longhi Catiuscia produce lo Zafferano di Roccaranieri nel comune di Longone Sabino a 730sml, immersa in un ambiente naturale tra boschi di querce e castagni al confine del parco Cervia Navegna. “Siamo un’ azienda giovane coltiviamo spezie, aromatiche ed officinali con specializzazione nello zafferano, iniziamo quest’anno ad ampliare l’offerta di prodotti con l’introduzione di legumi e frutti a
guscio.
Lo zafferano è coltivato e trasformato a livello familiare, adottando la rotazione dei campi e non utilizzando prodotti chimici. Organizziamo visite allo zafferaneto con possibilità di degustare i nostri prodotti.
Proponiamo lo zafferano in pistilli e trasformato in tisane, composte di frutta o miele e biscotti.
All’attività agricola iniziamo ad affiancare quella didattica con passeggiate alla scoperta del territorio e laboratori artistici come la produzione sapone e workshop di calcografia in collaborazione con esperti del settore.“


Scopri

Il Fosso di Roccaranieri (Roccaranieri)

E chi l’avrebbe immaginato? Esiste anche un percorso sportivo di canyoning nel fosso di Roccaranieri: di difficoltà 4, e con un dislivello di 190m, l’avventura vi porterà lungo un percorso di 550m attraverso la roccia di tipo marna e conglomerato


Scopri

Chiesa di Sant’Antonio di Padova-Conventino (Longone)

Il "Conventino" è stato edificato a metà del 1200 dai francescani. Ogni anno, la terza domenica di giugno, è meta di una solenne processione in onore di Sant’ Antonio di Padova


Scopri

Chiesa dei SS. Cosma e Damiano (Longone)

Situata all’interno del cimitero comunale, la pianta quadrata e le forme architettoniche dell’edificio, come il tetto a capanna, ricalcano lo stile ed i canoni benedettini, riscontrati in altre strutture del territorio reatino, risalenti al VI-VII secolo.


Scopri

Eventi

La Pasquarella a Roccaranieri


5 Gennaio


Il termine “Pasquarella” prende il nome dall’Epifania o prima Pasqua.
L’annuncio della nascita del Bambino Gesu’, gli auguri per il nuovo anno e la richiesta di un piccolo obolo in denaro o in alimenti, questi sono gli ingredienti delle pasquarelle, canti augurali che vengono portati di casa in casa dai *pasquarellari*.
La tradizione antica, di origine pastorale, viene rinnovata ogni anno anche a Roccaranieri. Il 5 gennaio, al calare della notte decine di persone cantano a strofe alterne il canto della pasquarella,percorrendo l’intero paese casa per casa e fermandosi davanti alla imposte di ogni famiglia. Sentire questi canti provoca commozione, esalta i sentimenti più profondi, affratellando
gioiosamente tutta la gente, il coro da una parte e la famiglia dall’altra.
Queste poi, partecipano con scambi di saluti e di auguri, offrendo ai coreuti ogni sorta di ben di Dio in rinfreschi casalinghi saporiti, innaffiati dal gustoso vinello locale e preparati accuratamente il giorno prima.


Scopri

La Sagra della Braciola di Pecora a Longone Sabino


16 Agosto


Il 16 agosto di ogni anno viene organizzata la sagra della braciola di pecora, grande manifestazione culinaria di successo, alla quale accorrono da sempre migliaia di persone provenienti da tutto il Lazio. La genuinità e la bontà della carne è garantita non solo perché proveniente dalle greggi di pecore che pascolano nel territorio della Sabina, ma anche dal fatto che viene condita con sapori ed aromi tipici e del tutto naturali: olio d’oliva, rosmarino ed aceto. Dopo la cottura alla brace su apposite graticole, la carne viene servita su piatti e scodelle di coccio che si possono tenere come ricordo di una giornata trascorsa all’insegna della buona cucina casereccia e dell’allegria con l’intrattenimento di un complesso musicale.


Scopri

I "Foconi" della Festa dei Ss. Cosma e Damiano


26 Settembre


Longone Sabino festeggia i SS Cosma e Damiano il 26 settembre con un antico e suggestivo rito; con il calare del sole tutte le luci vengono spente e dalla chiesa dedicata ai due santi s’incammina, lungo le vie del borgo, una processione illuminata solo dalla luce delle candele. Nello stesso momento, su un colle poco distante, vengono accese grandi fascine di ginestre essiccate, dette “foconi”. Questo rituale è molto suggestivo, a ricordo del fuoco dal quale uscirono indenni i Santi Martiri Cosma e Damiano condannati poi alla decapitazione. Non si conosce con precisione a quando risalga l’istituzione della festa, secondo le fonti sarebbe stata portata dai monaci greci nel Medioevo, perché i due Santi Cosma e Damiano furono forse ospiti dell’Abbazia di San Salvatore, perla del patrimonio monumentale dell’intera provincia.


Scopri

Mangiare & Dormire

Agriturismo Valli Rose

Ristorante

Fassinoro
0765733042
Luigi

Piatti gustosissimi e genuini a km 0, anche la pizza

Antico Borgo

Agriturismo

Vallignano
393 936 8785
Ivana Novelli

Posizione panoramica ed affascinante
ad un'altitudine di circa 800m

Azienda agricola Catiuscia Longhi

Azienda agricola

Roccaranieri
3493178756
Catiuscia Longhi
www.instagram.com/zafferanoroccaranieri/

degustazione / prodotti tipici a base di zafferano ( biscotti, miele, tisane…)

Da Gustare

Lo zafferano

Lo zafferano in pistilli e trasformato in tisane, composte di frutta o miele e biscotti sono prodotti tipici dell’azienda agricola Catiuscia Longhi a Roccaranieri
Contatti utili:
cell 3493178756
www.facebook.com/zafferanodiroccaranieri
www.instagram.com/zafferanoroccaranieri/

Mappa & Contatti

Sito Web Comune


  • Antonio Puliti

    Antonio.puliti956@gmail.com

    Antonio.puliti956@gmail.com
  • Valérie Louis-François

    mingalabar62@gmail.com

    mingalabar62@gmail.com
  • Mauro Novelli

    maurettonove@gmail.com

    maurettonove@gmail.com
  • Comune

    comune.longone@libero.it

    comune.longone@libero.it
  • PEC

    comunelongonesabino@pec.it

    comunelongonesabino@pec.it
  • Farmacia Cardellini Tittoni

    0765733257

    0765733257
  • Ufficio Postale

    0765733338

    0765733338
  • Antonio Puliti

    3291582306

    3291582306
  • Valérie Louis-François

    3351434244

    3351434244
  • Mauro Novelli

    3392267311

    3392267311