Varco Sabino


  • Il Comune di Varco Sabino, immerso nel verde incontaminato dei suoi paesaggi e racchiuso fra le sponde ovest del Lago del Salto ed il Monte Navegna


  • Altezza:


    742m s.l.m.

  • Superficie:


    24,75km²

  • Popolazione:


    ~172

La nostra storia


Il paese fu costruito nel XV secolo dagli abitanti del vicino paese di Mirandella che era stato completamente distrutto da un violento terremoto.
La fondazione di Varco, attestata per la prima volta in un registro di chiese dipendenti dal monastero di s. Salvatore Maggiore redatto nel 1252. Nell'elenco dei castelli e dei villaggi usurpati a s. Salvatore agli inizi del Trecento con la forza dai de Romania non compare Varco, anche se questo fatto non è risolutivo. L'etimologia del toponimo viene così spiegata dal Palmieri «il nome l'acquistò dal rimanere sotto sporgenti rupi, che sono incatenate tutte, ed il capo di tal catena lo ritiene in mano la piccola statua di S. Michele Arcangelo, che rimane in una nicchia o grotticella», anche se il toponimo, molto diffuso, sembra invece far riferimento alla collocazione geografica dell'insediamento nel senso di «valico». Al momento della completa riorganizzazione dello stato della Chiesa nel 1817, Varco, con 362 abitanti, fu appodiato di Castelvecchio ed inserito nel governatorato di Roccasinibalda. Successivamente divenne comune. Nel 1853 aveva 404 anime che formavano 86 famiglie, abitanti in sole 73 case. Le famiglie preminenti erano i Caprioli, i Battisti e i Manelli. La chiesa parrocchiale, priva d'organo, era dedicata a s. Girolamo. Attività principale era la lavorazione del legno alla quale attendevano ben 14 bottai. Presenti anche un sarto, uno scalpellino, una bottega di ferri lavorati ed una piccola spezieria. La piccola piazza del villaggio serviva per la trita del grano.

Varco Sabino


Il Comune di Varco Sabino, immerso nel verde incontaminato dei suoi paesaggi e racchiuso fra le sponde ovest del Lago del Salto ed il Monte Navegna.
Sede della Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia.

Cosa vedere

La Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia


Scopri

Il Lago del Salto


Scopri

Ruderi di “Mirandella”


Scopri

Grotta di San Michele nel Capoluogo


Scopri

I centri storici del Capoluogo e delle Frazioni Rigatti – Poggio Vittiano e Rocca Vittiana


Scopri

Mangiare & Dormire

Agriturismo La Ferrera

Agriturismo

Loc. La Ferrera Varco Sabino
0765 790110
335.5632635
agriturismo@laferrera.net

Nel cuore del Parco Naturale dei Monti Navegna e Cervia
L’ Agriturismo è un occasione unica per un esperienza personale in uno stile di vita fatto di cose semplici e genuine, è una maniera sana per trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta in un silenzio difficile da trovare altrove, dove l’ambiente incontaminato rappresenta un'opportunità preziosa per la conoscenza di un territorio, sviluppatosi sulle leggi della natura, ricco di storia e tradizione, senza rinunciare ai comfort.
Nell’incantevole cornice del lago del Salto, nasce l’azienda agricola ed agrituristica “ La Ferrera”.

Agriturismo TENUTA DEL VARCO

AGRITURISMO

Varco Sabino Loc. il Casale
0765.790057
333.2854853
info@tenutadelvarco.com

UN’ OASI DI PACE NEL CUORE DEL CICOLANO
Adagiata in una posizione naturale particolarmente privilegiata, a circa 800
m. s.l.m., circondata dal parco naturale Monte Cervia e Monte Navegna, permette a clienti e visitatori di percepire il vero senso della natura, lontano dalla frenesia della città, dove il tempo torna a scorrere secondo i ritmi ancestrali

Incantesimo del Lago del Salto

Agriturismo

Varco Sabino Loc. Crugnaleta
3493930721

Mappa & Contatti

Sito Comune