Selci


  • Selci si trova immerso in una verdeggiante e rigogliosa natura, dominata da meravigliose piante di olive dalle quali si estrae il tanto decantato olio d'oliva sabino


  • Altezza:


    204m s.l.m.

  • Superficie:


    7,73km²

  • Popolazione:


    ~1.081

La nostra storia


La fondazione di Selci si può far risalire al periodo successivo alle invasioni barbariche prima, e dei saraceni dopo. Il particolare toponimo si riferisce alla selce, roccia con la quale era lastricata la vicina strada romana. Quindi, a seguito della distruzione di Forum Novum, la popolazione, in cerca di rifugio eresse il villaggio sulla cima di un colle.
L'abitato venne fortificato con delle mura e, successivamente, questo semplice agglomerato urbano si trasformò in castrum. Da castello, Selci divenne Comune e, quando la Chiesa di Roma allargò i suoi possedimenti, anche gli abitanti di Selci giurarono la loro sudditanza al papa.
Oggi, la sua cinta muraria e il possente torrione che si sviluppa con una pianta quadrata e che, tuttora. domina Selci. sono. quasi sicuramente, le antiche vestigia raffiguranti la prima fortificazione dell'antico Castrum Silicij.
Superata quella che è l a porta urbana, si accede al centro storico, ave si può ammirare la Chiesa intitolata al Santo Salvatore e, nella parte sinistra, la vista del turista è attirata da una piazzetta dove si erge la torre.
All'interno del centro storico vi sono antichi toponimi che portano alla mente tempi, oramai, lontani, come ad esempio Via degli Orti, Via del Forno oppure Via del Palazzetto.
Il centro storico di Selci, che racchiude il corpo urbano, è poi impreziosito da una corona formata da prospere colline, le quali offrono un singolare spaccato di quelle che sono le antiche tradizionali rurali tipiche di questa parte della Sabina. Infatti, il turista a Selci sarà sempre accolto da colori, profumi e sapori che sono genuini e naturali.

Selci


Selci è un delizioso paesino nel Lazio in provincia di Rieti la cui ubicazione è molto suggestiva. Non per nulla, si trova immerso in una verdeggiante e rigogliosa natura, dominata da meravigliose piante di olive dalle quali si estrae il tanto decantato olio d'oliva sabino.
Posizionato nel cuore della Bassa Sabina, Selci ha la caratteristica di estendersi territorialmente su un paesaggio prevalentemente collinare, dove in tempi remoti si sono sviluppati dei veri e propri agglomerati urbani quasi autosufficienti.
Il borgo medievale, racchiuso dalle vestigia delle mura di cinta, ospita la torre medievale Rocca Castri che domina il paese e la Chiesa patronale dedicata al SS Salvatore. Tuttavia, è possibile incontrare altre meraviglie passeggiando per tutto il territorio del paese.
Grazie alla collaborazione con l'associazione Kill the Pig, Selci è stato il pioniere del progetto PUBBLICA - RESIDENZA D'ARTE URBANA inaugurando una tendenza che sta movimentando il panorama artistico nazionale.

Cosa vedere

Pubblica – Residenza d’arte urbana

Nata da un'idea di Kill The Pig, la residenza d'arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell'arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d'arte urbana e diverse installazioni site-specific. per i comuni di Roma. Selci. Civita Castellana. Gallese e Capranica. la residenza d'arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un'unica rete culturale.
Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell'arte pubblica.


Scopri

Chiesa SS Salvatore

La Chiesa principale è quella dedicata al SS.Salvatore, nel centro storico di Selci, ed è anche la Chiesa parrocchiale. Costruito nel XVII secolo, l'edificio presenta una facciata piuttosto semplice e lineare, intonaca e pitturata, dal profilo piano con un piccolo timpano arcuato al centro.


Scopri

Fonte Leorga

E' una delle fonti più antiche infatti si fa risalire la sua costruzione dopo l'anno 1000, forse 1200, approssimativamente durante il Basso Medioevo. Ovviamente la versione attuale è frutto di varie ristrutturazioni. Non essendo in tempi antichi presente l'acqua nelle abitazioni, come tutte le fonti rurali veniva usata per il suo approvvigionamento e per tutti gli usi che ne conseguivano, alimentari e domestici.
Col passare degli anni, è stata usata esclusivamente per dissetare gli animali e come lavatoio. In origine era costituita da un unico fontanile a cui in seguito sono state aggiunte altre 2 vasche: la prima vasca serviva per gli animali, la seconda per il risciacquo dei panni e la terza per insaponare. Fonte Leorga è una fonte sorgiva, la cui sorgente si trova alle sue spalle, all'altezza della grande quercia che potete vedere.
Durante l'ultima pulizia, si è scoperto che sotto il terreno circostante la fonte è presente una conduttura a mattoni, ritenuta probabilmente quella più antica.


Scopri

Chiesa Santo Stefano Protomartire

E' una chiesa rurale, eretta in onore del principale patrono di Selci che viene solennemente festeggiato il 3 agosto.


Scopri

Torre comunale Roccha Castri

La torre, Roccha Castri, a pianta quadrata, recentemente ristrutturata, domina ancora oggi il paese e ospita mostre di quadri e di attrezzi agricoli. Sulla sua cima si apre una suggestiva vista a 360. sull'abitato e sul paesaggio sabino. Al circuito murario appartiene un torrione circolare che si trova a nord-ovest, dove anticamente si apriva una porta minore (posterula)


Scopri

Eventi

SANTO STEFANO PROTOMARTIRE


3 agosto


Festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Nel giorno dedicato al Santo parte una processione dalla Chiesa parrocchiale SS Salvatore diretta alla chiesa rurale di Santo Stefano, la quale si conclude sotto al luccichio di uno spettacolo pirotecnico.


Scopri

CALICI SOTTO LE STELLE


Maggio


La manifestazione ospita le cantine sociali locali e del territorio limitrofo, che nel corso degli anni hanno fatto conoscere varie tipologie di vino ai numerosi ed entusiasti ospiti.


Scopri

SAGRA DEL FALLONE


seconda settimana di giugno


Festa tradizionale dedicata ad un piatto tipico selciano. Molto apprezzata dalla comunità in quanto apre la stagione estiva.


Scopri

SAGRA DELLA PORCHETTA


seconda settimana di agosto


Evento annuale dedicato a questo eccellente prodotto tipico, dalle caratteristiche uniche ed inimitabili. Immancabile la fiera merci in Via Roma, dove è possibile degustare ed acquistare la miglior porchetta selciana.


Scopri

Mangiare & Dormire

Il casale di Max

B&B

Via San Martino, 1
06.81049S8
info@ilcasaledimax.com

Piscina all'aperto stagionale; WiFi e parcheggio privato gratuiti. Presso il bed & breakfast si può usufruire di una vasca idromassaggio, di un giardino con barbecue e un'area giochi per bambini.

Il Cerreto

Agriturismo

Via San Martino, 9
3385253838
ilcerreto.selci@gmail.com

Immerso nella natura incontaminata, l'agriturismo Il Cerreto è stato ricavato da un'antico casolare di fine '800, ristrutturato seguendo i canoni della architettura spontanea e rurale.

L'Angoletto in Selci

Ristorante - Albergo

Via Roma 195/A
0765.519035
angolettoinselci@gmail.com

Cucina tradizionale, cucina di pesce, selezione di carni alla brace, pizzeria - L'hotel l'angoletto in Selci offre camere climatizzate con connessione WiFi. A disposizione un ristorante e un parcheggio privato gratuito. Le camere sono dotate di armadio, TV e bagno in comune.

La Vecchia Quercia

Ristorante - B&B

Via Tenerello 13
0765.519207
info@lavecchiaquercia.net

Cucina tipica casereccia, cacciagione, pizzeria con forno a legna - la Vecchia Quercia è una struttura a conduzione familiare ubicata a Selci in una zona tranquilla e vanta un giardino attrezzato. le camere in stile rustico sono dotate di TV, lettore DVD e bagno privato con asciugacapelli.

Da Gustare

Olio d'oliva DOP

Nella Sabina si produce l'olio SABINA DOP, antichissimo olio extra vergine di oliva ottenuto dalle varietà di olive Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago, Salviana e Rosciola. Attualmente Selci è tra i maggiori produttori di olio della Sabina, fregiandosi inoltre del titolo di città dell'Olio.

Fallane Selciano

Nasce dalla cucina povera dei contadini ed è un piatto semplice e gustoso. Il ripieno, fatto di verdure crude tagliate, condite e messe a macerare si adagia poi su delle pizze ottenute da un semplice impasto che saranno richiuse, irrorate con olio e messe in forno.

Porchetta selciana

Prodotto derivato dalla lavorazione artigianale del suino, è divenuto per eccellenza il piatto tipico del territorio selciano. Si consuma tagliata a fette, come secondo piatto, oppure fuori pasto in panini imbottiti, o con pane casareccio caldo e croccante.

Mappa & Contatti

Pagina La Clessidra

Pagina Comune

Pagina Selci in Selci

Pagina Pro Loco

Pagina La Clessidra


  • Comune Email

    comune.selci@libero.it

    comune.selci@libero.it
  • Comune PEC

    comune.selci.ri@legalmail.it

    comune.selci.ri@legalmail.it
  • LA CLESSIDRA APS - ufficio turistico:

    info@laclessidraaps.it

    info@laclessidraaps.it
  • Comune Tel

    0765519138

    0765519138
  • Comune Fax

    0765519247

    0765519247
  • LA CLESSIDRA APS - ufficio turistico Tel

    331 906 6590

    331 906 6590