Rivodutri


  • Situato sul versante nord est del Montepiano Reatino il territorio si sviluppa a partire dai 380 mt slm fino ad un altezza di circa 1.400 mt slm.


  • Altezza:


    560m s.l.m.

  • Superficie:


    26,79km²

  • Popolazione:


    ~1.219

La nostra storia


La storia del borgo di Rivodutri può ricondursi a tempi remoti, come testimoniato i ritrovamenti, risalenti all’epoca preistorica, costituiti dai resti di alcune palafitte e suppellettili dell’epoca. Resti rinvenuti durante la bonifica dei terreni degli anni 20 del 1900. Anche se i primi cenni scritti risalgano al medioevo, quando Rivodutri divenne una roccaforte dei guelfi reatini, espulsi dai ghibellini nell’ambito della faida di quei tempi tra i sostenitori del potere temporale della chiesa e i sostenitore dell’imperatore. Durante la seconda guerra mondiale le frazioni a valle del comune furono protagoniste degli episodi di rastrellamenti tedeschi, convinti che in quella zona si desse rifugio alle brigate partigiane.

Rivodutri


Situato sul versante nord est del Montepiano Reatino il territorio si sviluppa a partire dai 380 mt slm fino ad un'altezza di circa 1.400 mt slm. Una parte del territorio è ricompreso nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Caratteristiche sono le Sorgenti di Santa Susanna situate in prossimità dell’abitato di Piedicolle e riconosciute monumento naturale, la cui portata d’acqua è di 500 lt secondo è tra le più importanti d’Europa. Altro monumento naturale è il Faggio di San Francesco situato a circa 1.000 mt slm, in cui rivivere a pieno la spiritualità francescana. Nell’abitato di Rivodutri si può ammirare una porta alchemica (arco) le cui incisioni sono ancora in corso di decifrazione. Rivodutri negli ultimi anni si è caratterizzata per un crescente fervore artistico e paesaggistico legato per lo più al culto francescano e alle bellezze naturali.

Cosa vedere

Faggio di San Francesco

Una pianta unica nel suo genere , in quanto il faggio presenta una forma per lo più longilinea e un fogliame più ampio. La leggenda vuole che abbia assunto questa forma ad ombrello per proteggere San Francesco, che mentre transitava in quella zona, venne sorpreso da un temporale.


Scopri

Sorgente di Santa Susanna

Situata nella parte più a valle del Comune la sorgente è tra le più importanti d’Europa per portata. Ad essa è legata il culto di Santa Susanna.


Scopri

Arco o porta alchemica

Monumento in pietra calcarea situato nell’abitato di Rivodutri, fungeva da accesso principale del gentilizio palazzo barocco Camiciotti ricchi amministratori locali, ricollocata all’ingresso del parco dei caduti dopo il terremoto del 1948.


Scopri

Le caratteristiche chiese

Il Comune e le frazioni sono ricche di caratteristiche chiese legate principalmente al culto francescano, di Santa Susanna e di San Michele Arcangelo (Santo Patrono).


Scopri

Scogli di Cocoione

Resti di una villa fortificata del XII secolo appartenuta ai signori Ruggiero Valderetti, signori di Cepparo e Cocoione.


Scopri

Eventi

Presepe subacqueo


In prossimità delle feste di Natale


Ogni anno in prossimità delle feste di Natale si ripete la posa delle statue del presepe all’interno delle Sorgenti di Santa Susanna. Il culto del presepe.


Scopri

Sagra della trota e del gambero di fiume


Primo fine settimana d’agosto


Manifestazione ormai decennale, che si svolge ogni primo fine settima d’agosto. Nasce come collaborazione tra l’amministrazione comunale e le realtà del territorio.


Scopri

Festa di Santa Susanna Piedicolle


Primo fine settimana dopo ferragosto


Nella frazione a valle del Comune ogni fine settimana, dopo il ferragosto, si venera la Santa che dà il nome alle sorgenti.


Scopri

Festa della Madonna del Buon Consiglio


A ridosso del ferragosto


Si celebra nell’abitato di Rivodutri nel periodo a ridosso del ferragosto.


Scopri

Festa della Madonna del Buon Consiglio Apoleggia


Alla fine del mese di agosto


Venerata anche nella frazione di Apoleggia la festa si svolge alla fine del mese di agosto.


Scopri

Mangiare & Dormire

Casa Micheli

B&B

Via S. Susanna, 50
347 046 1450

Situato lungo il Canale di Santa Susanna a 200 mt dalle omonime Sorgenti è possibile soggiornare in un ambiente caratteristico e familiare.

La Tenuta dei due Laghi

Ristorante - Agriturismo

Via Campigliano, 29
3477705131

Cucina locale - Immerso nel cuore della Riserva Naturale di laghi Lungo e Ripasottile, situato su di una collina da cui è possibile spaziare con una vista a 360 gradi sui due laghi in una location curata e un ambiente familiare.

Peppe alle noci

Ristorante - Hotel

Via Santa Susanna 21
0746 685486

Cucina d’acqua dolce e locale - Situato a ridosso della sorgente di Santa Susanna è possibile soggiornare e praticare pesca sportiva

Ristorante da Simone

Trattoria - Pizzeria

Via Ternana 11 Loc. Pontecrispolti
3791616012
3283958112

Cucina tipica locale

Ristorante la Trota

Ristorante

Via Santa Susanna n.33
0746 685078

Cucina tipica di pesce d’acqua dolce.

Da Gustare

Trota di Fiume

Grazie alle limpide acque presenti nel Comune di Rivodutri proliferano molte specie di pesce d’acqua dolce, tra le più presenti la trota.

Gambero d’acqua dolce

Piccolo crostaceo che vive in acque limpide che trova nelle acque del canale di Santa Susanna un habitat ideale.

Pecorino locale

Prodotto con latte ovino degli allevamenti locali, presenta i sapori e le caratteristiche del formaggio d’allevamento montano.

Tartufo nero

Presente sia il tartufo nero invernale, che lo scorsone estivo.

Ciambella di Sant’Antonio

Realizzate con farine locali e panificate in zona, vengono realizzate per la festa di Sant’Antonio Abate in gennaio, quando è tradizione passare per le abitazioni cantando per salutare il periodo più buio dell’anno e augurare il buon auspicio per le stagioni a seguire .

Strengozzi alla Riudutrana

Pasta realizzata con acqua e farina dalla forma a metà tra lo strozzaprete laziale e la ceriola umbra, condito con un sugo al pomodoro semplice insaporito con la maggiorana.

Fettuccine al tartufo

Pasta fresca all’uovo condita con il tartufo nero locale.

Mappa & Contatti

Pagina Comune


  • Email

    tecnico@comune.rivodutri.ri.it

    tecnico@comune.rivodutri.ri.it
  • PEC

    comune.rivodutri@legalmail.it

    comune.rivodutri@legalmail.it
  • Carabinieri

    0746 685799

    0746 685799
  • Farmacia Blasi

    0746 685502

    0746 685502
  • Ufficio Postale

    0746 685519

    0746 685519
  • Cinardi Giovanni

    0746 685612

    0746 685612