Pescorocchiano


  • Pescorocchiano sorge su di un caratteristico costone roccioso, è ricco di sorprese e si caratterizza per la sua vocazione al turismo rurale


  • Altezza:


    806m s.l.m.

  • Superficie:


    94,78km²

  • Popolazione:


    ~1.976

La nostra storia


Il paese di Pescorocchiano è il capoluogo dell’omonimo comune. Il territorio comunale che ha un’estensione di 94,78 km² e comprende 27 frazioni. Acquisì un ruolo a livello amministrativo locale a partire dalla fine del XV secolo quando divenne la sede della Corte dello Stato di Pescorocchiano, feudo dei Savelli prima e dei Baldinotti, Carpegna e Arnone poi. Durante il decennio francese fu abolita la feudalità e nel 1811 si formò il moderno comune centrale che riuniva 9 antiche università: naturalmente Pescorocchiano, Macchiatimone, Tonnicoda, Leofreni, Roccaverruti, Girgenti, Roccarandisi, Torre di Taglio e Poggio San Giovanni. La storia del Comune ha una particolarità: nell’ottobre del 1860 i fedeli al regime borbonico impedirono alle autorità municipali filo-unitarie di completare i lavori del plebiscito a favore dell’Unità d’Italia. Per secoli questa zona ha fatto parte dell’Abruzzo e della provincia dell’Aquila: a partire del 1927, invece, Pescorocchiano è stato aggregato alla neonata provincia di Rieti entrando a far parte della Regione Lazio. Il fascino della natura e della storia si fonde a Pescorocchiano con quello della civiltà contadina che nel corso dei secoli ha influenzato mentalità, usi e costumi degli abitanti.
Le tradizioni ancora vissute dalle comunità locali sono fortemente legate alla devozione religiosa, come gli annuali pellegrinaggi di compagnie a piedi in onore della Santissima Trinità al Santuario di Vallececa e Vallepietra e le feste patronali in onore del Santo Protettore che si svolgono in ogni piccola frazione e permettono di rinsaldare vincoli di amicizia e parentela, rallegrando le serate estive del Cicolano. Particolarmente cordiale e calorosa è la veglia di canti e preghiere che si tiene nelle case di S. Lucia di Gioverotondo le notti del 12-13 dicembre in onore della Santa protettrice degli occhi.
Caratteristico è il Carnevale con le bande armate mascherate degli Zanni che "conquistano" il castello rivale con versi in rima ed il Ballo della Pantasima, un fantoccio con fuochi pirotecnici azionato dall'interno da un ballerino. A raccogliere questa preziosa eredità è attualmente il gruppo della Compagnia degli Zanni che insieme alla Banda musicale Città di Pescorocchiano coinvolge giovani e meno giovani nel mondo dell’associazionismo locale attivo dentro e fuori il territorio.

Pescorocchiano


Pescorocchiano sorge su di un caratteristico costone roccioso. Il suo nome deriva da un toponimo composto da due parole: la prima pesco o peschio significa "luogo alto e ripido"; più incerta è, invece, l'origine del toponimo rocchiano che potrebbe derivare dal nome con cui nel medioevo si identificava la zona dove si trova lo sperone di roccia.
Il territorio di Pescorocchiano è ricco di sorprese e si caratterizza per la sua vocazione al turismo rurale. Esso è infatti attraversato dal Cammino dei Briganti, dal Cammino Naturale dei Parchi e dal Cammino di Francesco e Tommaso tre splendidi percorsi dove poter vivere appieno la bellezza del paesaggio naturale seguendo significativi tematismi culturali, antropologici e paesaggistici.

Cosa vedere

Le Grotte di Val de’ Varri

Sono un’importante emergenza turistica, ambientale e culturale della Regione Lazio. Questo luogo è vincolato dal Ministero dei Beni Culturali per via del rinvenimento di manufatti dell’età del bronzo, ed è anche un SIC, Sito d’Interesse Comunitario, di Natura 2000, rete creata dall’Unione Europea per la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali identificati come prioritari in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati. Il motto è "Natura 2000 - Europe's nature for you”. Nel ramo sinistro vive infatti una colonia di pipistrelli molto rari. Nel ramo destro invece vi sono stalattiti, stalagmiti e altre bellissime concrezioni calcaree, come le macchie di leopardo, che formano uno spettacolo unico.


Scopri

Centro Storico di Pescorocchiano


Scopri

Panorama sul Lago di Girgenti


Scopri

Belvedere di Roccaberardi


Scopri

Museo del Castagno di S. Lucia di Gioverotondo


Scopri

Grotta del Cavaliere

Presso Alzano con altre mura poligonali.


Scopri

Eventi

Sagra della Castagna


Primo fine settimana di novembre


Evento con la finalità di tutelare e promuovere la castagna, principale prodotto agroalimentare del Cicolano.
Pagina facebook Sagra della Castagna di Pescorocchiano


Scopri

Panorama e Gusto


17 agosto


www.associazionegirgenti.it o pagina facebook Panorama e Gusto
Panorama&Gusto è la manifestazione eno-gastronomica che da anni si svolge lungo le vie del borgo di Girgenti (Rieti). La manifestazione propone la degustazione di prodotti tipici del cicolano in sette tappe in ognuna delle quali,grazie alla posizione strategica di cui gode Girgenti, è possibile ammirare lo splendito paesaggio della valle del salto. ll menù della cena prevede: 1 tappa: Aperitivo 2 tappa: Pasta all'uovo al ragù di Cinghiale 3 tappa: Pasta con i ceci 4 tappa: Cinghiale alla cacciatora 5 tappa: Pizze rustiche, salumi e formaggi e pizze fritte 6 tappa: ...A SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!... 7 tappa: Dolci Panorama, gusto e... Cultura...


Scopri

Il Cammino del Gusto


Secondo sabato di agosto


Organizzato da Associazione Peschiu Nostru, secondo sabato di agosto a Pescorocchiano
pagina facebook Associazione Peschiu Nostru
1°TAPPA Aperitivo
2°TAPPA Pappardelle ai Funghi Porcini
3°TAPPA Ceci Gnocchetti
4°TAPPA Fagioli e Salsicce
5°TAPPA Pecora allu Cotturo
6°TAPPA Sorpresa del Cammino
FINALE COL BOTTO


Scopri

Carnevale degli Zanni


Carnevale


Pagina facebook Compagnia degli Zanni di Pescorocchiano

Ogni anno a Carnevale si svolge nelle frazioni del territorio di Pescorocchiano si svolge il Carnevale degli Zanni del Cicolano. Gli Zanni sono infatti le maschere tradizionali locali. La Compagnia è formata da una ventina di persone, ognuna vestita in modo diverso, che devono veramente interpretare la propria maschera. Esse sono: Turco, Guerriere, Zannone-Pulcinella, Zingara, Romitu, Cacciatore, Orso, Dottore, Moniche, Mago, Streghe, Signorine, Gatto e Volpe. Queste compagnie si sfidano per la Conquista del Castello facendosi domande a vicenda in rima. Oltre a ciò, gli Zanni rappresentano scene con i seguenti temi: il matrimonio, la morte dell’orso, il parto della zingara e la ricerca del tesoro .


Scopri

Incontro Internazionale del Folclore del Cicolano


Ultimo sabato di luglio


L’Incontro Internazionale del Folclore del Cicolano è una rassegna di gruppi provenienti da tutto il mondo, organizzata dal 2003, che rappresentano le proprie tradizioni popolari attraverso rappresentazioni sceniche e/o teatrali combinanti danze, musiche, canti. L’iniziativa vuole divulgare e confrontare le tradizioni popolari del Cicolano con quelle di altre parti d’Italia e del mondo utilizzando uno spettacolo serale di buon livello come veicolo culturale e momento d’intrattenimento.


Scopri

Feste patronali estive in ogni frazione




Scopri

Tra vicoli e vedute a Leofreni




Scopri

Festa della Madonna di Pestroce a S. Elpidio




Scopri

Mangiare & Dormire

Alloggio Turistico Di Felice Alfredo

Alloggio Turistico

Via Giordano Bruno, 23, 02024 Nesce di Pescorocchiano
0746 338064

E’ un’abitazione rustica, su tre livelli, composta da cucina, salone, bagni, tre camere e un ampio spazio verde all’esterno, ideale per godersi momenti di quiete e relax, circondati da un suggestivo ambiente montano. All’interno le stanze sono comode e spaziose. Al piano terra, ogni ambiente conserva nella sua originalità un antico camino, un privilegio per chi volesse riscoprire il gusto del cibo come una volta.

Antico Poggio

Casa Vacanze

Via della Fonte, 3 - 02024 Poggio San Giovanni di Pescorocchiano Rieti
Tel +39 3472926591 - (+39 0322 504101 ore ufficio); info@anticopoggio.it
https://www.facebook.com/CasaVacanzeAnticoPoggio

La tua vacanza nella bellezza della natura incontaminata. Con tre piacevoli appartamenti: I Cardi, Le dispense e Casa Lago del Salto per vivere in tranquillità la propria vacanza, con stupenda vista che si affaccia sulla valle sottostante

Azienda Agrituristica Fonte dell’Acero

Ristorante

Via Val de’ Varri
0746 338334

Dove La semplicità, la bellezza , la genuinità della buona tavola , da noi è di casa

Bar Il Tempo Perso

Wine Bar, Pizzeria, Paninoteca.

Piazza Cesare Battisti, 2 – frazione S. Elpidio
0746 39161

Wine Bar, Pizzeria, Paninoteca, Pizza da asporto

Casetta S. Lucia

Alloggio Turistico

Via Gioverotondo 02024 S, Lucia di Gioverotondo di Pescorocchiano
338 729 7933
lorenzo-gregori@outlook.it

Alloggio turistico immerso nella natura, nei pressi del Lago del Salto, in un piccolo borgo a 900 metri di altezza. Casetta Santa Lucia è l'ideale per chi cerca tranquillità, per gli amanti dei boschi e della natura, il tutto ad un’ora da Roma.

La Casa Della Fonte da Franca

Bed & Breakfast

Piazza della fonte 1 - 02024 Nesce di Pescorocchiano
+39 329 132 0396; francanesce@gmail.com

B&B situato al centro storico di Nesce, sul Cammino dei Briganti piccola frazione del Comune di Pescorocchiano in provincia di Rieti

Leofreni natura

Albergo diffuso - Bed & Breakfast

Via degli Archi / Piazza Sant' Antonio 02024 – Leofreni di Pescorocchiano
info@leofreninatura.it;
+39 329 74 67 054;
+39 348 22 05 260
https://www.facebook.com/LeofreniNatura

Per la tua vacanza tra natura e tradizione. Per un'esperienza unica. A disposizione, camere doppie / matrimoniali o triple , con bagno privato
di cui una idonea ad ospitare persone diversamente abili.
Negli immobili interni al Centro Storico, recentemente ristrutturati
ed energeticamente efficenti, particolare attenzione è stata rivolta alla qualità delle finiture e dei materiali utilizzati.

Ristorante PXA

Ristorante

Via Marsicana 55 – Pescorocchiano
0746 338380

Dal 1959, RE del FUNGO PORCINO, il PRINCIPE degli OVOLI, il BARONE delle GALLETTE. Funghi dei boschi del Cicolano, Carne alla brace e Ossobuco da favola.

Da Gustare

Castagna rossa del Cicolano

Il territorio di Pescorocchiano è tra i primi produttori di castagne del Lazio. In particolare, la castagna rossa del Cicolano è il prodotto agroalimentare principe del territorio ed è riconosciuto essere dal “Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lazio. Vi sono decine di castanicoltori che producono e vendono i loro prodotti.

Gnocchetti con ceci

Pappardelle ai funghi porcini

Ravioli con ricotta

Polenta

Pasta e fagioli

Fagioli con le cotiche

Cuagliatelli e lenticchie

Abbacchio alla brace

Cinghiale alla cacciatora

Cauciuni

Dolci ripieni con uva passa e formaggio o con pastella di castagne

Murzitti

fatti con miele e noci

Pizza rentorta del Cicolano

Ricetta Pizza Rentorta:
Per la sfoglia: 500 gr. di farina, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale, 2 uova, mezzo bicchiere di vino bianco, acqua q. b.
Per il ripieno: 3 salsicce di maiale, 100 gr. di pecorino grattugiato, 200 gr. di caciotta fresca, pepe piacere
Sistemare la farina a fontana sulla spianatoia, mettere nel mezzo le uova precedentemente sbattute, poi mettere il sale, 2 cucchiai d’olio e mezzo bicchiere di vino bianco e cominciare a impastare. Aggiungere acqua se necessario. Spianare l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Cospargere la sfoglia con un filo d’olio, con le salsicce precedentemente spellate e sbriciolate, con pepe a piacere, con la caciotta tagliata in piccoli dadi e con il pecorino grattugiato. Arrotolare il tutto in un involto e disporre lo stesso a spirale, schiacciandolo appena con le mani. Mettere in una teglia leggermente oliata, infornare e cuocere a 180° per circa 25 minuti.

Mappa & Contatti

Sito Web Comune


  • Carabinieri

    0746 338013

    0746 338013
  • Farmacia Luccitti

    0746 247384

    0746 247384
  • Ufficio Postale

    0746 338344

    0746 338344