Configni


  • Piccolo comune alle pendici del Montecosce, cui deve parte delle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche


  • Altezza:


    549m s.l.m.

  • Superficie:


    22,93km²

  • Popolazione:


    ~568

La nostra storia


Configni porta nel suo nome la storia dell’antico “Castrum” situato in “Loci Confini”; fu confine tra la VI e la IV regio romane, lo rimase anche durante il ducato longobardo, infatti nel territorio si possono trovare alcuni toponimi risalenti a quel periodo; continuò ad esserlo anche nei secoli successivi, fino ad oggi che è a confine tra il Lazio e l’Umbria. Questa dicotomia ha influenzato anche il dialetto e le tradizioni, sensibilmente diverse tra i due centri di Configni e Lugnola.
Le tracce di insediamenti umani sul territorio confignano risalgono ad epoche molto antiche, precisamente sono stati trovati diversi reperti risalenti al periodo neolitico, anche all’interno delle grotte di origine carsica presenti nella parte montana del comune.
Il territorio continuò ad essere abitato anche nel periodo romano, dal III sec. a.C., ne sono testimoni i numerosi resti archeologici, rinvenuti in tutta l’area comunale. Gli insediamenti dovevano essere collegati a Roma e a Terni per mezzo di un diverticolo della Salaria, che attraversava il territorio.
Sicuramente la fase storica che più ha segnato il paesaggio è quella medievale e il relativo incastellamento. La prima notizia di Configni risale ad una bolla papale dell’anno 856 d.c.. Le mura con le torri, tutt’oggi visibili, si possono far risalire ad un periodo più tardo, XIII -XIV sec. Secoli in cui, Configni si sottomise alla giurisdizione della potente città di Narni, che era al massimo della sua espansione territoriale. Configni fece parte del contado narnese fino al 1401, successivamente, fino al XVII secolo divenne feudo della potente famiglia baronale degli Orsini. Il borgo si sviluppò intorno al primo nucleo fortificato e l’espansione determinò la costruzione di una seconda cerchia muraria, inglobata all’interno dell’edificazione posteriore.
Il borgo di Lugnola, seguì le sorti della vicina Configni, la prima notizia risale al 1080 e in un atto del 1191 è attestata l’appartenenza alla diocesi narnese. La fedeltà e vassallaggio alla città di Narni venne poi riconfermata nel 1277. Nel 1411 venne ceduta alla famiglia Orsini e vi rimase fino al 1639.

Configni


Configni è un piccolo borgo montano situato ai confini della Regione Lazio con l’Umbria, ad un altitudine di 550 m slm. Piccolo comune alle pendici del Montecosce, cui deve parte delle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, come la Falesia di Arrampicata sportiva, i percorsi turistici che permettono di vivere la natura incontaminata con passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta e i resti archeologici del primo insediamento abitativo di Configni, in loc. Casitti. Il borgo, di origine medioevale, si trova sulla variante Tiberina del Cammino di Francesco ed ospita durante l’anno masterclass di alto perfezionamento musicale ad opera dell’Associazione Festival della Piana del Cavaliere che qui ha sede. Il territorio comunale comprende anche la frazione di Lugnola, ultima propaggine laziale in territorio umbro, un piccolo borgo al cui interno si possono ammirare splendidi scorci dal sapore antico, ma anche splendide viste sulle colline umbre.

Cosa vedere

Resti del castello degli Orsini IX sec.


Scopri

Chiesa Santa Maria Assunta(XV-XVI sec)


Scopri

Parco Montegrappa

Belvedere da cui si può ammirare il panorama verso l’Umbria


Scopri

Falesia per arrampicata sportiva


Scopri

Grotte carsiche

Rottaccia, Pozzo Miesole, Camorco


Scopri

Chiesa parrocchiale di San Cassiano

Si trova nella parte più meridionale del borgo, costruita sopra uno sperone roccioso a picco sulla vallata, era posta sulla sinistra di una delle porte urbiche. Alcuni studiosi fanno risalire la sua fondazione intorno al IX-X sec., anche se le murature in calcare, oggi visibili, sembrano essere di poco più tarde. Venne realizzata utilizzando anche materiali di riuso di epoca antica. Attualmente presenta un'unica navata coperta con tetto a capriate e termina con un’abside semicircolare.


Scopri

La chiesa della SS. Madonna di Loreto

Situata in una posizione panoramica verso la conca ternana. La tradizione vuole che la chiesa sia stata costruita nel XVII sec. sul luogo in cui erano avvenuti alcuni miracoli. La quarta domenica del mese di aprile, si può assistere alla processione in onore della SS. Madonna di Loreto, accompagnata da delle fiaccole fisse a terra, chiamate ‘ndusse: tradizione vernacolare che fonda le sue radici nella cultura contadina ed a ricordarcelo c’è la complessa preparazione ed i materiali usati; segno tangibile del nostro patrimonio immateriale.


Scopri

Eventi

Sagra del Prugnolo e dell’asparago selvatico


IV week end maggio



Scopri

Sagra enogastronomica Cantin Cantina


IV week end agosto



Scopri

Festival della Piana del Cavaliere


Luglio/Agosto



Scopri

Mangiare & Dormire

Agriristoro Montecosce

Ristorante

0746672281

Agriturismo Ippoliti Stella

Ristorante

Via delle fontanelle, 6/A
3456020390

Azienda agrituristica Butteri della Sabina

B&B

Via colli snc
3389017217

Camere arredate in stile country

Luxury Guest House

B&B

Via Coscarone Snc
3349154625

Da Gustare

Olio extra vergine di Oliva

Il territorio del comune di Configni garantisce una delle produzioni più pregevoli e qualitativamente più rappresentative dell’ Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina.
Ottenuto da olive selezionate delle varietà Carboncella, Moraiolo, Frantoio e Leccino, l’Olio mantiene inalterate le caratteristiche del frutto maturato nelle colline Confignane.
Il prodotto dal piacevole profumo, dal sapore gradevole e dal gusto delicatamente fruttato si presenta di un tenue colore verde.
Le caratteristiche analitiche ben dimostrano i pregi e la leggerezza di questo prodotto: acidità organica non superiore allo 0.50, tenore ottimale di acidi grassi polinsaturi essenziali, indice di perossidi inferiore a 10 e forte stabilità all’irrancidimento.

Ciambelle all’anice di Sant’Antonio

Strengozzi alla confignana

funghi, piselli, salsiccia e tartufo

Mappa & Contatti

Sito Web Comune


  • Comune

    configni@tin.it

    configni@tin.it
  • Comune

    configni.turismo@gmail.com

    configni.turismo@gmail.com
  • Pro-loco la Rinascita di Configni

    proloco.rinascinata@libero.it

    proloco.rinascinata@libero.it
  • Associazione Giovanile 360°

    acg360configni@libero.it

    acg360configni@libero.it
  • Comune

    0746672208

    0746672208