Collalto Sabino


  • E’ un Comune situato al confine tra Lazio e Abruzzo dove le tre provincie di Roma, Rieti e L’Aquila si toccano


  • Altezza:


    980m s.l.m.

  • Superficie:


    22,37km²

  • Popolazione:


    ~398

La nostra storia


La storia del borgo di Collalto fa risalire le proprie origini a tempi remoti: all'epoca dei Longobardi, ma il periodo in cui godette di maggiore potenza e autonomia fu intorno al 1200 quando vigilava sul confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli. Il borgo divenne feudo nel 1350 e baronìa dal 1440. I primi signori furono Pandolfo e Rinaldo, seguiti da Oddone e Ludovico, tutti della casata dei Collalto che diede il nome al paese. Nel corso degli anni si alternarono con diverse fortune nobili casate tra cui i Savelli, i Soderini, i Barberini ai quali si deve la più importante opera di restauro e abbellimento. Nel 1800 venne depredato e ridotto a rudere dalle truppe di Napoleone, con grande difficoltà tornò a rivivere grazie soprattutto alla famiglie Giorgi-Monfort e Rinaldi, quest’ultimi curarono un radicale restauro architettonico del castello riportandolo ai fasti che merita, come lo vediamo oggi. Dal 2013 è passato nelle mani di un gruppo finanziario maltese.

Collalto Sabino


E’ un Comune situato al confine tra Lazio e Abruzzo dove le tre provincie di Roma, Rieti e L’Aquila si toccano. Posto a 1000 m. di altitudine, dai quali domina la Piana del Cavaliere, ha un vasto territorio boschivo che rientra nella Riserva Naturale Navegna e Cervia, comprendente altri 9 Comuni tra i bacini del Lago del Turano e del Salto. Essendo stato un avamposto di confine ai tempi dello Stato Pontificio e il Regno di Napoli ha sempre legato le sue fortune al Castello Baronale, che rappresenta ancora oggi l’attrattiva principale. La struttura del Borgo cresciuto all’interno delle mura di difesa, i vicoli, la caratteristica P.zza Vittorio Emanuele II ed alcuni palazzetti storici hanno fatto si che nel 2002, Collalto entrasse a far parte dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. Tappa del percorso del Cammino di S. Pietro Eremita, il paese ben conservato nel tempo e ben tenuto, lascia sempre piacevolmente colpiti i turisti che lo visitano.

Cosa vedere

Castello Baronale

Il castello è situato a 1000 metri e domina la Piana del Cavaliere.
Nel corso del sedicesimo secolo l'impianto castellano fu rimaneggiato e perfezionato in modo da farlo diventare una vera e propria fortezza per utilizzo militare. All'interno si vedono torrette di avvistamento, piazzette di controllo e luoghi deputati ad ospitare cannoni.
Garitte, postazioni di sentinella fanno da corona alla grande torre angolare e determinano il fascino di questo luogo.
Tra le due scale di accesso al castello sono poste le epigrafi che ricordano i passati interventi di riattamento e miglioramento: del Cardinale Francesco Barberini del 1712, del Conte Corvin-Prendowski del 1895 e della famiglia Giorgi Monfort nel 1932/34.
Non mancano l'antico pozzo, le piazzette, i merli dai quali il visitatore può vedere il Gran Sasso, la Majella e il Terminillo.
La vista è stupenda: nel girare lo sguardo si prova una particolare emozione, si dimenticano gli affanni della vita quotidiana, ci si sente parte dell'infinito.


Scopri

Chiesa di San Giovanni in Fistola

Situata sull’omonimo monte, la Chiesa fu edificata nel 875 d.C. su un edificio romano di età repubblicana. Nei secoli fu utilizzata come luogo di sepoltura, come Monastero, per essere poi abbandonata intorno al XIV sec.
Ultimamente è stata oggetto di progetti di recupero archeologico ed è visitabile liberamente.


Scopri

Eventi

IL PAESE DI BABBO NATALE


Novembre - Dicembre


Arrivato nel 2019 alla VIIa edizione, ha raccolto negli anni sempre più consensi. Da metà Novembre tutte Le domeniche di avvicinamento al Natale, il Borgo si veste a festa, riapre le vecchie cantine e si riempie di famiglie con i bimbi per vedere Babbo Natale, gli artigiani con i loro lavori e per mangiare ottimi pasti dell’antica tradizione contadina.
www.ilpaesedibabbonatale.com


Scopri

Aestas


Estate


Aestas nasce dalla volontà di creare, in un periodo tradizionalmente molto attivo da un punto di vista turistico, un lungo evento capace di valorizzare il grande patrimonio storico e culturale del paese. Una programmazione di attività e spettacoli capace di invogliare i turisti a scegliere un soggiorno estivo a Collalto e fare da volano per l’economia del paese. Per i più piccoli sono previsti venti giorni d’intensa attività ludica e ricreativa.
La piccola piazza antistante il castello sembra fatta apposta per ospitare il teatro e il cinema all’aperto, ma soprattutto serate di musica di diverso genere. L’evento top è dedicato alla lirica. I fortunati spettatori potranno godere di una notte unica: le note vibrate dagli artisti si diffonderanno all’interno del cortile del Castello Baronale e la bravura degli artisti si coniugherà con la bellezza del luogo creando una magica atmosfera e un caleidoscopio di emozioni.


Scopri

Mangiare & Dormire

BELVEDERE

RISTORANTE

VIA IV NOVEMBRE 13
O765-98019

CUCINA TIPICA

LA CAMPAGNOLA

RISTORANTE

VIA ROMA 35
0765-98083

CUCINA TIPICA

LA LOCANDA DEL POETA

RISTORANTE

VIA TURANENSE KM 39.400
3292428900

CUCINA RICERCATA

LA MELA SELVATICA

B&B

VIA ARINGO 28
lamelaselvatica@gmail.com 335/7697545

Ottimo B&B di Fedora Proietti

LA QUERCIA

RISTORANTE

VIA SANTA MARIA 23
0765-98156

CUCINA TIPICA

Da Gustare

Ciambelline al vino

Realizzati con un impasto facilissimo a base di pochi ingredienti:
farina, zucchero, vino rosso o bianco, olio e un pizzico di lievito;

Cordicelle

Piatto povero fatto con acqua e farina

Mappa & Contatti

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Profilo Istagram

Sito Web Comune


  • Email Comune

    com.collalto.sabino@libero.it

    com.collalto.sabino@libero.it
  • Email Proloco

    prolococollaltosabino@gmail.com

    prolococollaltosabino@gmail.com
  • Telefono Comune

    0765.98025

    0765.98025
  • Telefono Proloco

    331.8766590

    331.8766590
  • Farmacia Colapietro Dr. Luca

    0765 98298

    0765 98298
  • Carabinieri Comando Stazione Collalto Sabino

    0765 988757

    0765 988757
  • Ufficio Postale Poste Italiane

    076598491

    076598491