Casaprota

Sagra della Bruschetta e dei prodotti tipici

Indietro

Sagra della Bruschetta e dei prodotti tipici


Ultimo fine settimana di gennaio

Degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate, è la “festa più festa dell’anno”! L’imperdibile evento dedicato al prodotto di punta del territorio: un olio extravergine di oliva di altissima qualità dal sapore intenso e aromatico, noto già ai tempi degli Antichi Romani, che da queste parti si produce da tempo immemorabile. La festa propone l’oro verde della Sabina sul pane artigianale abbrustolito per sottolinearne al meglio il gusto, ma non solo: la festa si svolge l’ultimo weekend di gennaio ed in quei giorni l’olio esalta il sapore delle salsicce e degli spaghetti all’amatriciana preparati dalla Pro Loco di Amatrice ed il giorno successivo, invece, esalta la zuppa di farro e tartufo, le fregnacce alla sabinese e le pizze fritte a cura della Pro Loco di Mompeo. Completano il menù le carni alla brace, i dolci tipici e il buon vino rosso della zona.
Molto ricco è anche il programma degli intrattenimenti con mostre, passeggiate panoramiche a piedi e a cavallo, musica dal vivo, incontri a tema, attività ludiche e laboratori per i bambini e visite al frantoio della Cooperativa olivicola, all’antica “Mola Alfio Marri” del ‘700 e alle mostre. Fra i momenti più attesi della sagra, gli spettacoli musicali ed in serata, direttamente dalla Sardegna, si esibisce il gruppo folk “Sant’Ignazio” di Laconi, in provincia di Oristano.
Al contempo, si svolge anche l’edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico che propone una ricca esposizione di prodotti tipici e artigianali della Provincia di Rieti e di quelle limitrofe.