Cantalupo in Sabina

Chiesa di Maria SS Assunta in Cielo

Indietro

Chiesa di Maria SS Assunta in Cielo


La chiesa, probabilmente opera dell'architetto Francesco Rosa anche se il disegno e la supervisione sembrano da attribuirsi all'architetto Carlo Fontana, è a una sola navata, a pianta ovale con abside semicircolare. L'Altare Maggiore, con colonne di cipollino verde e capitelli corinzi - che poggiano su basi marmoree con lo stemma della nobile famiglia Ricci, ormai estinta in Cantalupo - è abbellito da un quadro, racchiuso in cornici di marmo colorato, raffigurante la Vergine Assunta del 1753 e San Biagio.
Ai lati della navata si aprono due cappelline con arco a pieno centro. In quella di destra è collocato il Tabernacolo in marmo e bronzo, dalla tipica forma seicentesca, a colonnine sostenenti archi a tutto sesto decorati con festoni. Nella parte centrale dei timpani spezzati, rimangono cinque degli otto angeli che completano il bell'insieme in armonica linea.
Il pavimento a mattoni rossi, risalente all'ultimo restauro, ha coperto le preesistenti pietre sepolcrali con relative iscrizioni.